lunedì 5 luglio 2021

Suddenly in Dark Night

Go Yeong-nam

Il bellissimo Suddenly in Dark Night di Go Yeong-nam, horror del 1981 (noto anche con titoli simili, come Suddenly in the Dark e Suddenly at Midnight) restaurato nel 2017, ha qualcosa in comune con il classico The Housemaid di Kim Ki-young: il concetto della cameriera che si insinua nella casa rubando gli affetti e avvelenando la vita familiare; e il riferimento a Kim Ki-young non è ozioso perché l'erotismo del film, senz'altro audace per i tempi, ricorda appunto il suo cinema.
Seon-hee vive felicemente col marito entomologo e una bambina finché il marito non porta a casa una trovatella, la giovane Mi-ok, che lavorerà come cameriera tuttofare. Mi-ok è figlia di una sciamana perita in un incendio da cui lei è fuggita a stento, e porta sempre con sé un'inquietante bambola dal viso bianco. Qui il film si biforca fra psycho-thriller e horror: Seon-hee, a seconda delle interpretazioni possibili, vede o crede allucinatoriamente di vedere che Mi-ok se la intende col marito e, peggio ancora, che la bambola convoglia gli spiriti maligni, decisi con Mi-ok a impossessarsi della casa. L'ambiguità fra orrore soprannaturale e follia paranoica appartiene tanto alla storia (il marito e un'amica pensano che Seon-hee sia pazza) quanto al racconto, in quanto il film si tiene abilmente sul crinale fra le due interpretazioni. Comunque alla base v'è il terrore di Seon-hee di essere soppiantata da questa donna più giovane di lei (vi allude anche un colloquio con quell'amica-non-tanto-amica all'inizio del film).
E' il tradizionale film di dubbio su ciò che accade, ben realizzato (da notare l'uso di immagini soggettive “a nido d'ape”), con un eccellente uso di strutture di scena come un manufatto con due serpenti imbalsamati attraverso i quali si realizza più volte l'inquadratura. I cambiamenti di dimensione della bambola aggiungono pimento all'atmosfera di isterismo e terrore. Senza fare spoiler sul prosieguo, mi limito a segnalare una evidente citazione di Shining di Kubrick, che è dell'anno prima. Mentre Kim Young-ae (Seon-hee) era una star, di Lee Ki-seon (Mi-ok) ho trovato traccia di soli due film, ed è un peccato, perché è brava, oltre che molto attraente. Il prolifico regista Go Yeong-nam girò centodieci film e a giudicare da Suddenly in Dark
Night appartiene al vasto giacimento di autori coreani da riscoprire.

Nessun commento: