sabato 11 luglio 2020

The Closet


Kim Kwang-bin

Una bambina autistica a causa dello shock dell'incidente in cui è morta la madre, e perché si sente trascurata dal padre architetto, viene portata in una nuova casa; qui cambia personalità in modo preoccupante e poi sparisce, lasciando il padre in una disperata ricerca. Nei film del ciclo di Narnia (e prima ancora, naturalmente, nei romanzi di C.S. Lewis), un vecchio armadio è la porta verso il regno fatato. Succede qualcosa di simile nel bell'horror coreano The Closet (“L'armadio”, appunto) di Kim Kwang-bin – solo che qui il vecchio inquietante armadio è la porta per un oltremondo popolato di bambini-demoni, capitanati da una bambina fantasma interpretata da Kim Si-ah.
Questa dotata piccola attrice compare in ben tre film quest'anno al festival: The Closet, The House of Us e Ashfall. Ma dopo aver reso omaggio a lei, non possiamo non menzionare la sua bravissima controparte, la piccola Heo Yool che brilla nel ruolo della bambina posseduta. Qualcuno dovrebbe scrivere un saggio su perché i bambini recitano così bene negli horror: lo prendono come un gioco o esprimono le proprie paure interiori in forma traslata?
Pieno di soprassalti, di proclamazioni di scetticismo immediatamente smentite dai fatti, di esorcismi condotti da sciamani locali, il film scorre in modo fluido e sicuro. E' vero che prende disinvoltamente a prestito da altri horror americani, come idee e a volte anche come immagini; in primo luogo da Insidious, ma si potrebbe citare anche Poltergeist, e Paranormal Activity per la sequenza, ben realizzata, dei monitor. Però è solo giusto riconoscere che The Closet trova il proprio elemento di originalità e anche di commozione (alimentato dal “realismo della crudeltà” proprio del cinema coreano) nel suo concentrarsi sul tema del dolore dei bambini abusati o maltrattati o trascurati, tema che emerge appieno in un dénouement con un tocco di melodramma. E che suggerisce un'immagine conclusiva a sorpresa una volta tanto coerente e azzeccata.

Messaggero Veneto





Nessun commento: