venerdì 15 ottobre 2021

Giornate del Cinema Muto 2021

 

Tornate alla proiezione in presenza, sono state magnifiche come sempre le Giornate del Cinema Muto 2021. L'apertura è stata col capolavoro assoluto di Lubitsch Lady Windermere's Fan (vedi scheda più sotto). Ma non trascuriamo la pre-apertura a Sacile, con un accompagnamento moderno (Teho Teardo e la Zerorchestra) della folle cavalcata visuale di Maciste all'Inferno di Guido Brignone: un capolavoro delirante, tra i tocchi di satira politica, la scatenata concezione visuale sia come ambientazione sia come figure, l'erotismo inconsueto con un Inferno ben provvisto di bellezze fetish dall'aria deliziosamente puttanesca, che si offrono a Maciste nell'intento di farlo restare là – e infine anche le didascalie in versi che saccheggiano Dante.
Ham and Eggs at the Front di Roy Del Ruth avrà fatto rabbrividire gli zelatori del politically correct, perché è una commedia blackface con attori bianchi truccati da neri, fra i quali spicca la grande Myrna Loy, sulle dis/avventure di due soldati di colore sul fronte francese durante la prima guerra mondiale. E' un agglomerato di episodi piuttosto slegati, dei quali il migliore si riferisce a una pazza partita di poker in cui barano tutti, ma è molto divertente.
Non quanto un film di Max Linder, si capisce. Alle Giornate abbiamo potuto godere il suo ultimo film, prima invisibile da molti decenni: un eroico restauro di Max, der Zirkuskönig
, di Edouard-Emile Violet: un vero patchwork di copie provenienti da una dozzina di fonti diverse, che restituisce un film perduto. La genialità fisica del grande Max, il suo numero di uscire di nascosto insieme al nemico (lo zio!) camminando attaccato alle sue spalle e sparendo se quello si gira... la sua impassibile improntitudine, da cui aveva imparato molto il primo Chaplin... la sua inventiva sul piano del plot (la scena delle pulci!)... insomma: viva Max Linder!
Polidor cambia sesso del 1918, di e con Ferdinand Guillaume, fa parte di una piccola serie di notevoli presentazioni della Cineteca del Friuli. Un film en travesti dove mostra la sua inventiva il gran Polidor, che meriterebbe un omaggio tutto suo – anche se invero molti suoi film si possono già vedere sul web.
Molto interessante il western con toni di commedia Don Quickshot of the Rio Grande, dell'indefettibile artigiano George Marshall, la cui carriera andò dal 1916 al 1969. Come tale, questo film del 1923 non può non far pensare al suo Partita d'azzardo (Destry Rides Again di sedici anni dopo). Erotikon di Gustav Machaty è un grande classico, dove la modernità di linguaggio del periodo culminante del muto è al servizio di un melodramma, interpretato da Ita Rina, dove specialmente la parte iniziale è di impressionante sensualità.

Un settore specifico delle Giornate era dedicato alle sceneggiatrici. La commedia riscoperta A Temperamental Wife (1919) di David Kirkland è farina del sacco della miglior Anita Loos (meglio di American Aristocracy di Lloyd Ingraham che lo precedeva), sceneggiato con il marito John Emerson. Una ragazza pestifera (nonostante l’aspetto aristocratico) conquista l’amore di un giovane senatore misogino e poi rischia di perderlo per la sua gelosia verso la sua segretaria: usual fare, si dirà, ma con una torsione leggermente assurda che lo rende delizioso. Attori in stato di grazia, fra cui spicca la strepitosa Constance Talmadge: grande comedienne col suo gioco espressivo moderno, controllato, spiritosissimo.
Beulah Marie Dix e Sada Cowan sceneggiano Fool's Paradise (1921) di Cecil B. DeMille. Un curioso bel melodramma, dove un cieco sposa una donna – involontariamente responsabile della sua cecità – che finge di essere un'altra. Le didascalie (come è tipico di DeMille, autore negli stessi anni di film come il primo I Dieci Comandamenti e di audaci commedie matrimoniali) mischiano il diavolo e l'acqua santa: il tono moraleggiante delle didascalie narrative si alterna al linguaggio wisecracking della protagonista Dorothy Dalton. E dopo la parte principale ch'è puro mélo classico il film cambia strada diventando (prima di tornare al genere per la conclusione) un dramma avventuroso ambientato nel Siam, con l'“altra donna” che getta un guanto in una fossa di coccodrilli sfidando i suoi due innamorati rivali a riportarglielo. Questo sviluppo, per inciso, ha sollevato alcune risatine in sala da parte di spettatori che ignoravano che è preso da una bellissima ballata di Schiller, Der Handschuh.
L'altro DeMille – William C. DeMille, il fratello diversissimo, autore di film psicologici e delicati, di Cecil B. – era presente con lo splendido Miss Lulu Bett, sceneggiato da Clara Beranger, che era già passato alle Giornate vari anni fa. Commedia drammatica centrata sullo sfruttamento di una parente zitella (Lois Wilson) da parte della sua famiglia, Miss Lulu Bett
disegna un perfetto quadro di ipocrisia e di egocentrismi ciechi. A parte la ricchezza umana di Lois Wilson, è una memorabile galleria di mediocrità umana ignara di se stessa, preoccupata solo della reputazione. Rimarchevole l'uso degli oggetti inanimati per definire una situazione e un personaggio (il padre con l'orologio); ogni sprazzo di humour diventa una sfaccettatura ritornante; e sempre, quello che sembra un incidente estrinseco o una gag si sviluppa fino a diventare elemento costitutivo della narrazione.
Ma il film numero uno è il superbo Kentucky Pride di John Ford (sceneggiato da Dorothy Yost). Come in Shakespeare è la vita stessa che si iscrive attraverso la rappresentazione sul palcoscenico, così in Ford è la vita stessa che si iscrive attraverso la rappresentazione filmata sullo schermo. Non c'è film di Ford che non tocchi in profondità le corde del cuore. Kentucky Pride, dove rivediamo fra gli interpreti il griffithiano Henry B. Walthall, è uno dei vari film fordiani che parlano di corse dei cavalli (The Shamrock Handicap, The Hangman's House); e qui sono così al centro che la sua storia drammatica è narrata in prima persona, in didascalie autobiografiche, da una cavalla, piena dell'orgoglio e degli ideali cavallereschi del Vecchio Sud che unisce i purosangue dell'allevamento e la famiglia protagonista. Per questo il fatto che la puledra, figlia della narratrice, che alla fine vince in modo emozionante la corsa, ristabilendo le fortune dei buoni e rovinando i malvagi, si chiami Confederacy riempie di nostalgica commozione.

Non sono mancate le tradizionali “Nasty Women”, col piacere semprevivo di rivedere volti familiari come Rosalie e Cunegonde, con le tradizionali parodie della New Woman e del femminismo (da La grève des nourrices, 1907, a Le ménage Dranem, 1912), e con uno spassoso Fatty perseguitato nel West da un'innamorata indiana interpretata da un'attrice comica Cheyenne autentica, Minnie Devereaux (Fatty and Minnie-He-Haw, 1914, di e con Roscoe “Fatty” Arbuckle). Un po' forzato è l'inserimento in questa sezione del bellissimo lungometraggio Phil for Short, 1919, di Oscar Apfel. “Phil per abbreviazione” perché lei (la deliziosa Evelyn Greeley) si chiama Damophilia: un nome preso da Saffo che le ha dato il padre grecista. Dopo la morte del padre, è in fuga da un pretendente molesto nonché suo tutore e si incontra, dapprima in vesti maschili, col giovane professore di greco John Alden (Hugh Thompson), “odiatore di tutte le donne”. Il resto è storia (cinematografica). In una variante particolarmente spiritosa – e femminista: “Sapevo che sarei riuscita a farmi amare da te se ti avessi fatto arrabbiare abbastanza”. America 1919 più greco antico (anche se le lettere sulla lavagna sono una buffa imitazione). Ne derivano cose rimarchevoli, come l'insistenza “scandalosa” di Phil per le danze greche in costume, e ancor più, la sua moralità libera e pagana. Ma è notevole anche la perfetta tessitura del plot. Se molto spesso le commedie sono una agglomerazione di episodi semi-indipendenti che potrebbero essere cortometraggi (vedi Ham and Eggs at the Front), qui il legame fra un episodio e lo sviluppo successivo è forte, logico, compatto. Questo film è un piccolo gioiello.

Una sezione assai bella era dedicata all'attrice e produttrice ebrea tedesca Ellen Richter, che lavorava in coppia col marito Willi Wolff. Avendo perso i loro film avventurosi, segnalo innanzitutto il dramma storico Lola Montez, die Tänzerin des Königs (1922) di Willi Wolff con Ellen Richter. Ombra di Max Ophuls! E' una pseudo-biografia, largamente immaginaria, della celebre ballerina e femme fatale Lola Montez (Montes nel capolavoro di Ophuls del 1955). Vivace, ben delineato, ben diretto, il film della coppia (marito e moglie) disegna un largo quadro storico sull'orlo del melodramma ma con un tocco d'ironia, affascinato dalle possibilità della ricostruzione d'epoca e delle riprese on location. Dopo l'inizio in una Spagna da romanzo gotico, o da opera di Verdi, si passa a Venezia a Verona a Parigi a Monaco, dove Lola diventa la protetta di Re Luigi I di Baviera e finisce per causarne l'abdicazione al trono. C'è un grande gusto della messa in scena, da una Parigi con figure che sembrano uscite dalle illustrazioni di Charivari a una parte bavarese che è già quel “cinema imperiale”, tra Monaco e Vienna, che ci riempie sempre di nostalgia – con un umanissimo Luigi I, Re con meno poteri di quanto vorrebbe. C'è una scena deliziosa in cui Lola non ha i due talleri per pagare la multa perché fumava al parco e viene imprigionata nella garitta della sentinella; passa di lì il Re e ordina di lasciala andare; e la sentinella: “Non è possibile, Maestà – il sergente andrà su tutte le furie”.
In verità Willi Wolff ha un grande gusto figurativo per le fisionomie. Se ho menzionato sopra lo Charivari per i borghesi francesi, si potrebbe evocare il Simplicissimus per quelli tedeschi di Moral, dove una canea di moralisti di professione (suona contemporaneo?), nonché ipocriti totali, vuole impedire alla star di uno spettacolo di varietà (Ellen Richter) di metterlo in scena nella loro cittadina. Il film è la storia della sua vendetta, che straccia gli ipocriti – e che giustamente è definita, in una delle didascalie finali, “una lezione di moralità”.
Ancora una grande collezione di fisionomie, stavolta di barboni e vagabondaggi, nel divertentissimo Der Juxbaron (cioè “il falso barone”), di Wolff ma solo prodotto e non interpretato dalla Richter. Una farsa di scambi di persona e sotterfugi dove spicca, nel ruolo del personaggio eponimo, il grande attore Reinhold Schünzel – e dove compare, in una parte secondaria ma importante, una giovane Marlene Dietrich (col monocolo!).

Infine, una sezione tanto più affascinante per chi è appassionato del Far east Film Festival e del cinema orientale presentava il cinema muto coreano. Nel campo del documentarismo con una tenue tinta di fiction, notevole Un matrimonio coreano (1927) del religioso Norbert Wener e memorabile il giapponese Parlano le pecore della Corea settentrionale (1934: ricordiamo che la Corea era sotto dominio giapponese all'epoca), sull'importazione di pecore dall'Australia alla Corea, dove la trovata gustosissima è di far narrare la storia alle pecore in prima persona. Nella fiction, due film molto importanti. Nel classico Crossroads of Youth di Ahn Jong-hwa del 1934, un melodramma che mette in rilievo le differenze di classe, la regia, la sceneggiatura e il montaggio sono di Ahn mentre la fotografia è di Lee Myeong-u: una fotografia capace, con una bella distribuzione dei piani, un impiego convincente della soggettiva e molte idee intelligenti, come l'uso di un movimento discendente di macchina in funzione simbolica nella scena del pozzo. Molto buono anche l'intenso dramma sociale A Public Prosecutor and a Teacher di Yun Dae-ryong, un tardo film muto (1948) che aveva la caratteristica di essere restaurato in una versione sonorizzata con la voce di un benshi coreano (byeonsa), ossia – trovo sul catalogo – l'ottimo Sin Chul.

E infine, sabato 9 ottobre, le Giornate 2021 si sono concluse trionfalmente col gigantesco Casanova di Alexandre Volkoff (Francia 1927), interpretato da Ivan Mosjoukine (Mozžuchin), e con l'apporto di una buona parte dell'emigrazione russa a Parigi. Inutile insistere sulle dimensioni spettacolari di questo film di due ore e quaranta, che appartiene a quella stessa linea di grandiosità del muto francese cui appartiene (superiore, s'intende) il Napoléon di Abel Gance. E' stato un tour de force per la bravissima Orchestra San Marco di Pordenone, diretta da Günter A. Buchwald, anche autore dell'eccellente partitura.
Le magnifiche riprese a Venezia (di massa e non) ne sono sufficiente testimonianza, anche se non si può non menzionare pure una San Pietroburgo ricostruita. La copia che abbiamo visto, poi, contiene una parte assolutamente stupefacente: un'incantevole, lunga sequenza notturna di Venezia nel Carnevale colorata a pochoir. Nella vasta compagnia di attori che ruota intorno a Mozžuchin, menziono solo la diva italiana Rina De Liguoro (la Corticelli, protagonista della sequenza più erotica del film) e Rudolf Klein-Rogge (il Mabuse di Fritz Lang) nella parte dello zar pazzo Pietro III.
Il senso del film lo grida Casanova alla folla prima di gettarsi nel vuoto al culmine di una versione acrobatica della fuga dai Piombi: “Viva Venezia la bella! Viva la libertà! Viva la gioia di vivere!” Un Casanova più vicino a Il cavaliere misterioso
di Riccardo Freda (1948) che al tetro Fellini.

Nessun commento: