venerdì 15 giugno 2018

Il cinema fantastico italiano



Questo piccolo saggio è stato pubblicato solo in traduzione spagnola nel 2008 in Antología del cine fantastico italiano, numero speciale della rivista Quatermass, a cura di Javier G. Romero. Forse ha qualche interesse ripubblicarlo in italiano, anche se si ferma a quell'anno (come mostra per esempio l'assenza di Lorenzo Bianchini). Il modo riassuntivo con cui sono esaminati i grandi nomi dell'horror italiano è dovuto al fatto che a ciascuno di essi era dedicato un saggio specifico nel volume.

Non si può parlare di una tradizione fantastica nella letteratura italiana dell’Ottocento: l’Italia non partecipa alla grande fioritura del fantastico europeo. Il peso del classicismo, del razionalismo illuminista, della tradizione cattolica, di un romanticismo ancorato a temi morali e politici (è il secolo dell’unificazione nazionale) e dell’idealismo danno alla letteratura italiana un’impronta concreto-pedagogica. Questa tuttavia ha un’origine più antica: da secoli la cultura italiana non è propensa a riconoscere come valore quello che Roland Barthes chiamerà il piacere del testo. Conviene ricordare questo sospetto verso il principio di piacere per comprendere l’ostilità sprezzante con cui la critica cinematografica degli anni ‘50/’60, marxista o cattolica, accoglierà la grande stagione del cinema di genere italiano.
Nondimeno, esiste, come un fiume sotterraneo, una corrente notturna e gotica nella letteratura italiana. E’ ben visibile l’elemento gotico e crudele nel romanzo storico ottocentesco, un genere largamente frequentato, che volentieri guarda agli angoli più inquieti e crudeli della storia italiana, come il sacco di Roma o il caso di Beatrice Cenci. Perfino I promessi sposi di Alessandro Manzoni presenta un elemento romantico-gotico, via via attenuato (ma mai scomparso) nelle tre redazioni (1823, 1825-27, 1842).
Più tardi nel secolo, elementi “neri” verranno dal movimento letterario della Scapigliatura e dal decadentismo. Bisogna ricordare in questo periodo il romanzo Malombra di Antonio Fogazzaro (destinato a due importanti riduzioni cinematografiche). E’ forte infine nell’Ottocento letterario italiano una presenza del fiabesco, che sarà tra le componenti del capolavoro fantastico del secolo, il Pinocchio di Carlo Collodi.
A livello di “pratiche basse” della letteratura questa corrente notturna rispunta nel feuilleton, dove Carolina Invernizio è il nome più importante se non il più valido: dai suoi romanzi il cinema popolare trarrà spesso linfa (in particolare da Il bacio di una morta). Anche il grande autore avventuroso Emilio Salgari (morto suicida nel 1911), benché frequenti limitatamente il fantastico stricto sensu, costruisce una specie di universo onirico, scandito da descrizioni antropologiche/biologiche/botaniche tanto accurate in apparenza quanto improbabili, in un delirio surreale di accumulazione onomastica. Non si potrebbe sopravvalutare il peso che ebbe Salgari nel formare l’immaginario collettivo dell’Italia post-unificazione, nonché la sua influenza sul cinema italiano.
Bisogna infine tener conto di una forza profondissima, fondamentale nel formare la cultura italiana dell’Ottocento e conseguentemente del Novecento: il melodramma operistico, dove l’elemento gotico è fortemente presente. Se non si capisce questa tradizione sotterranea, non è possibile comprendere come mai, a fine anni ’50, il cinema fantastico in Italia sembri nascere all’improvviso come Minerva dalla testa di Giove.

Il cinema muto italiano (1) è molto legato all’eredità del romanzo, del teatro, del melodramma, nonché alla tradizione pittorica; per esempio il peplum (ma il nome sarà coniato dalla critica francese negli anni ’50), un punto di forza di questo cinema, deve la sua imagerie ad Alma-Tadema e alla pittura accademica di fine secolo. Non risponde al vero la diffusa affermazione che da questo cinema sia sostanzialmente assente il fantastico. Il proto-film fantastico La malia dell’oro (1905), del pioniere del cinema italiano Filoteo Alberini, è una pantomima (nel quadro “L’antro del Genio del Male” assistiamo a una “Danza delle passioni”). Sono diffuse le storie morali con fantasma accusatore quale simbolo della coscienza: Lo spettro (1907) di Gaston Velle, girato per la Cines di Roma, dà il via a un filone di melodrammi con fantasma che appare al proprio assassino (L’ombra, Il fantasma, L’ombra del morto, La valanga di fuoco...).
Va menzionata l’importante figura di Arrigo Frusta, soggettista e sceneggiatore dal 1908 al 1923, per lo più per la casa produttrice Ambrosio di Torino. Anche attore, regista dei primi documentari di alta montagna del cinema italiano, Frusta è noto per l’attenzione alla scenografia, dove pretende la realtà invece dei fondali. Ha un penchant per il fantastico e scrive numerosi film del genere, fra cui La madre e la morte e La fanciulla di neve. Da La maschera della Morte Rossa di Edgar A. Poe Frusta sceneggia Maschera tragica (1911), spostando l’azione a Napoli e inserendovi una conclusione religiosa. Nel coevo Il pozzo e il pendolo (non suo) è una rivolta popolare ad aver ragione dell’Inquisizione.
Il cinema italiano offre trascrizioni di poemi e leggende, racconti mitologici e religiosi, film fiabeschi, allegorie; non si può non ricordare qui Satana (1912) di Luigi Maggi che, col Satanas di Murnau, influenzerà Pagine dal libro di Satana di Dreyer. Ma incontriamo anche morti rianimati, mummie che rivivono, bizzarri trapianti, uomini invisibili, ipnotizzatori. C’è una tendenza a declinare il fantastico in tono morale o sentimentale, o come spunto per un mero svolgimento avventuroso; però per esempio viene francamente pubblicizzato come “il dramma che impressiona” L’altro io, 1917, di Mario Bonnard, che si dichiara ispirato a Oscar Wilde: la sostituzione di un pezzo di cervello con quello di un delinquente modifica il comportamento di un uomo. Spesso questi film ricorrono all’espediente del sogno.
Rapsodia satanica (1917) di Nino Oxilia, con Lyda Borelli, pregiato per le sue scene di ispirazione pittorica, è una riscrittura al femminile della storia di Faust: una baronessa fa un patto col diavolo per tornare giovane e bella. Questa scelta di sesso anticipa quel protagonismo femminile che poi sarà caratteristico dell’horror italiano, e che infatti trova nella tradizione melodrammatica del muto una delle sue ragioni. A tal proposito, conviene citare, sempre del 1917, La vergine dei veleni di Enrico Vidali (da Carolina Invernizio) dove uno scienziato geloso trasforma una ragazza, a sua insaputa, in una avvelenatrice tramite il bacio: ecco spuntare qui il mito della Giftmädchen - anche se per ovvii motivi l’organo avvelenatore è la bocca e non la vagina.
Il cinema avventuroso presenta supercriminali e società segrete (è molto diffuso lo spunto dei club di stravaganti, stile Il club dei suicidi di Stevenson). “Deraglia” nell’avventuroso nella seconda parte, dopo una prima parte fedele a Collodi, il bel Pinocchio (1911) di Giulio Antamoro, dove il burattino è interpretato da Polidor. In vari film si ritrova un tocco fantascientifico in mirabolanti invenzioni il cui furto scatena lo sviluppo; ne La città di vetro è un raggio che fa vedere dentro gli edifici, ne Il fantasma dei laghi il raggio Z che è in grado di fermare i motori, ne Il mistero dello scafandro grigio la smaterializzazione. A parte una forte componente futuristica nelle comiche, la fantascienza è meno frequentata, ma non assente; ricordiamo qui l’eccellente commedia Matrimonio interplanetario (1910) diretta dallo scrittore Enrico Novelli, alias Yambo.
Fra i film d’argomento criminale, si trovano anche “gialli” con venature di tipo grandguignolesco. Ne sono esempio Rigenerato (1920) di Giulio Donadio, con un impiccato che torna a vivere, o Il cadavere scomparso (1916) di Telemaco Ruggeri, in cui uno scultore nasconde il corpo dell’uomo assassinato dentro una statua: sembra un’anticipazione de La maschera di cera! La critica dell’epoca rilevò l’implausibilità della messa in scena: quando il cadavere viene scoperto, non c’è traccia di decomposizione.
In quella derivazione dal peplum che è il cinema dei “forzuti” (Maciste, Ursus, Sansone, Ajax, Saetta, Galaor), attivo anche durante la crisi del cinema muto italiano negli anni ‘20, rientra Il mostro di Frankenstein (1920) di Eugenio Testa. Che si presenta come tratto dal romanzo di Mary Shelley (anche se la costruzione del mostro avviene per via chimica e non chirurgica), ma sintomaticamente è Sansone che sconfigge il mostro. Osserva una critica dell’epoca: le didascalie sottolineano il carattere totalmente bestiale del mostro, ma quando si viene allo scontro, costui mostra di possedere nozioni di lotta greco-romana! Ma il capolavoro fantastico del genere è Maciste all’inferno (1926) di Guido Brignone. Maciste all’inferno è, per citare ancora una critica di allora, “un impasto di grottesco, di gentile, di sentimentale, di fantastico, di comico e di tragico [...] col concorso di una serie impressionante di trucchi”. Gli effetti speciali erano di Segundo de Chomòn, il quale dopo essere stato un fondatore del fantastico spagnolo diede un grandissimo apporto al cinema italiano, collaborando con Giovanni Pastrone (Cabiria, Tigre reale, Hedda Gabler); tra i pochi film diretti da de Chomòn, è da ricordare qui La guerra e il sogno di Momi (1917). Anche Maciste all’inferno - con la sua esibizione di bellezze infernali in un contesto dantesco - ebbe i suoi problemi con la censura.
Infatti il cinema muto italiano è sottoposto alla fortissima presenza di una censura particolarmente ottusa. Si ritrova spesso nelle recensioni del tempo la constatazione di come i tagli rendano i film incomprensibili. La censura impone alla produzione di tagliare o attenuare (un termine ricorrente nel linguaggio censorio è: ridurre a “fugace visione”) non soltanto l’erotismo e la violenza esplicita, ma anche la rappresentazione esplicita di atti di delinquenza (in un caso fa togliere l’immagine di una mano che falsifica una cambiale!), di qualsiasi situazione imbarazzante per le istituzioni e le autorità anche estere, nonché naturalmente di riferimenti politici sgraditi, come la lotta di classe. Fra i film delle cui scene la censura chiede l’attenuazione troviamo Il demone occulto (1918, di Valentino Soldani), antenato dell’Esorcista, con un’ossessa liberata alfine dall’apparizione della Madonna, o L’incubo (1922, di Giuseppe Sterni), una storia di reincarnazione. Perfino la spiritosa commedia L’uomo che dormì 130 anni (1922, di Arturo Rosenfeld) - dove un nobile disgustato dalle crudeltà della rivoluzione francese grazie al mago Cagliostro dorme fino ai nostri giorni, scoprendo però che anche oggi non c’è da stare allegri - ebbe a che fare con la censura che vedeva toni politici in alcune didascalie.

Il ventennio della dittatura fascista vede dopo il 1930 una rinascita del cinema italiano, che aveva attraversato una disastrosa crisi negli anni ’20. Tuttavia in questa rinascita non c’è posto per il fantastico; censura a parte, in generale il fantastico non fa appello allo spirito del cinema italiano dell’epoca, dove la produzione prevalente come successo di pubblico sono le commedie.
Fa eccezione - come sempre - la vulcanica personalità di Alessandro Blasetti, eterno rivoluzionario del cinema nazionale. Non solo nei suoi film spuntano elementi di crudeltà ed erotismo che richiamano la corrente “notturna” della cultura italiana, ma Blasetti non è alieno dal fantastico. Tratta di uno sdoppiamento di personalità Il caso Haller del 1934, ma soprattutto è un unicum per il cinema italiano dell’epoca La corona di ferro (1941). In questo film prodotto dalla innovativa Lux di Riccardo Gualino, Blasetti reinventa suggestioni e motivi della mitologia, del melodramma, del film storico, concretizzando un Medioevo immaginario in una dimensione che oggi definiremmo fantasy. Oltre all’estremismo tipicamente blasettiano del film, si fa notare il suo spirito pacifista. E’ presentato, in piena guerra, alla Mostra del Cinema di Venezia, dove lo vede Josef Goebbels e commenta che se il film fosse stato di un regista tedesco lo avrebbe fatto fucilare. Anche nel dopoguerra Blasetti continuerà una carriera di inventivo innovatore.
Negli ultimi anni del fascismo, troviamo un elemento gotico e perturbante in alcune delle raffinate opere del gruppo dei cosiddetti “calligrafici” (Poggioli, Soldati, Chiarini, Castellani, Lattuada), particolarmente dediti alla trascrizione cinematografica di opere letterarie e teatrali, e quindi in grado di riallacciarsi alla dimensione oscura e decadente della letteratura italiana: Gelosia e Il cappello da prete di Pier Ferdinando Poggioli e in particolare Malombra (1942) di Mario Soldati. Anche nel dopoguerra rari saranno gli esempi di fantastico; Miracolo a Milano (1951) di Vittorio De Sica, col suo tono fiabesco, è un caso isolato.

Dopo la pesante crisi del 1955-56, il cinema italiano conosce la sua epoca d’oro dal punto di vista produttivo. E’ l’epoca dei film americani girati in Italia, dove i costi sono minori, e del boom delle coproduzioni. L’ossatura di questo sviluppo è il cinema di genere girato a basso costo. Il meccanismo su cui si regge principalmente questa produzione è quello del “minimo garantito”. In pratica, i distributori anticipano ai produttori una copertura preventiva per il film (accollandosi il rischio, hanno molta voce in capitolo sulle scelte produttive). L’aspetto negativo è che quando gli incassi tardano ad arrivare molti produttori utilizzano i nuovi finanziamenti per coprire vecchi costi. Il sistema si regge sulle vendite all’estero e su una distribuzione capillare nel mercato italiano, che consta di oltre 10.000 sale, fra sale di prima visione e sale di serie B e di prosecuzione della visione (il ciclo di sfruttamento di un film può durare cinque anni), molto distribuite sul territorio (2). In parte però sono sale parrocchiali appartenenti alla Chiesa, e non programmano film con contenuti erotici o violenti.
Il cinema di genere non è disdegnato dalla grande produzione come la Lux e la Titanus; capita anche che produttori dagli spiccati interessi per il cinema d’autore fondino appositamente case di produzione per il cinema di genere. Ai livelli bassi, è tutto un sottobosco di piccole società che possono durare lo spazio di un mattino. Si tratta di un cinema che per sopravvivere deve “andare sul sicuro”: battere strade già battute, nella forma del prodotto di serie oppure della parodia (che fin dagli anni ’40 replicava questo o quel successo, funzionando anche come apripista: i primi western italiani sono parodie). Riprende i successi esteri, si accoda ai generi consolidati. C’è anche un uso opportunistico dei titoli: nel 1966 lo sciocco titolo Operazione paura per la grande storia di spettri di Mario Bava ammicca ai thriller spionistici. E’ una produzione imitativa a costo più basso; però non si tratta di modelli rifatti meccanicamente. Si regge su un principio che possiamo chiamare imitazione creativa. Gli elementi di richiamo vengono riscritti in modo originale e fantasioso, adattandoli ai gusti del pubblico italiano, alle ovvie esigenze di risparmio, ai trends locali già stabiliti; e naturalmente su questo pesano consciamente o inconsciamente tutto il cinema e la cultura nazionali.
In questi film girati in velocità, a frequenti limiti di sceneggiatura e di continuity e ad evidenti limiti di recitazione (tutto ciò peraltro spesso incrementa l’effetto surreale dell’insieme) si oppone un estremismo visionario sia sul piano narrativo sia su quello visuale. Così questi generi assumono una valenza autonoma e creativa (ma non sempre: per esempio, resta piuttosto piatto il filone delle imitazioni dei film di 007 con vaghi spunti fantascientifici, spesso con sigle ingannevoli: agente 008, agente 077, agente 070, agente segreto 777...). Al punto di rimbalzare come modelli originali all’estero; è il caso del western italiano, col suo approccio picaresco e barocco. Sarebbe interessante paragonare questa capacità creativa alla capacità innovativa sul piano industriale che l’Italia presenta nello stesso periodo: sono gli anni del “miracolo economico” e della definitiva trasformazione in paese industriale.
Alla base di questo meccanismo sta l’arte di arrangiarsi: a livello produttivo, a livello di sceneggiatura, a livello di realizzazione e di effetti speciali. Mario Bava - che per Terrore nello spazio (1965) costruisce il paesaggio del pianeta spostando qua e là due massi di gomma, residuo di un film di Maciste, e con molti fumogeni - è un esempio limite, ma l’arrangiarsi è il vero minimo comun denominatore dell’epoca. E’ un cinema fondato sulla regola del molto con poco - o spesso del poco con quasi niente. Per questo è segnato dall’ossessione del riciclo. Si riciclano costumi e scenografie (Danza macabra di Antonio Margheriti, 1963, viene girato per approfittare delle scenografie medievali costruite per il film di Totò Il monaco di Monza di Sergio Corbucci). Si ricicla materiale girato: i peplum spesso incorporano brani di altri film, specie battaglie.
Sono film realizzati nell’aperta ostilità della critica italiana (assai diverso il caso per quella francese) e senza rapporti col “cinema d’autore”, che anche quando tocca argomenti fantastici (Damiano Damiani, La strega in amore, 1966) o fantascientifici (Elio Petri, La decima vittima, 1965) sta bene attento a marcare la sua diversità. Il solo Fellini cita, o meglio plagia, Mario Bava con il demonio-bambina di Toby Dammit, episodio di Tre passi nel delirio (1967).
La prima ondata dà l’impressione di una frenesia di ricerca, di voglia di sperimentare i filoni più promettenti. Nello stesso periodo 1957-59 appaiono il peplum mitologico (nato, come il precedente cinema dei “forzuti”, da una costola del film storico), inventato da Ennio De Concini con Le fatiche di Ercole di Piero Francisci; l’horror con I vampiri di Riccardo Freda (e il parodistico Tempi duri per i vampiri di Steno); la fantascienza con La morte viene dallo spazio di Paolo Heusch e il fanta-horror Caltiki di Freda (e Bava), oltre alla parodia Totò nella luna di Steno; e anche un interessante tentativo “nibelungico”, Sigfrido di Giacomo Gentilomo.
La vera esplosione dell’horror si ha nel 1960 con La maschera del demonio di Bava; lo stesso anno vede l’inizio di una breve serie senza successo di film di vampiri più vicini alla mitologia Hammer. Sempre del 1960 è un magnifico horror alquanto laterale nel panorama italiano, Il mulino delle donne di pietra di Giorgio Ferroni. Di lì a poco arriveranno i capolavori di Freda L’orribile segreto del dr. Hichcock (1962) e Lo spettro (1963) e i grandi film di Antonio Margheriti/Anthony M. Dawson. Quanto al peplum, la contaminazione col fantastico è naturalmente iscritta nel suo DNA. Meno frequentata per ragioni di budget, la fantascienza vede nondimeno alcune opere; l’autore che ci si dedica più assiduamente è Margheriti, che nel 1965 prepara e gira contemporaneamente quattro film di fantascienza a basso costo in dodici settimane. “Bisognava ricorrere a ciak di colori diversi per sapere, poi, a che film appartenevano le scene. Avevo un preventivo ridotto e bisognava fare economia. Se avevo uno scenario della luna, bisognava girare lo stesso giorno le scene di ogni film che avevano luogo sulla luna, per approfittare dello scenario” (3) (però Margheriti si dichiara più fiero di Space Men del 1960). Sul piano scenografico va notata l’utilizzazione in più d’un film dell’Eur di Roma come manifestazione architettonica del futuribile. E’ interessante sia nei film di Margheriti sia nel coevo capolavoro di Bava Terrore nello spazio una tendenza alla deriva verso l’horror. Gli anni ’70 immettono nel cinema italiano il giallo alla Dario Argento (anticipato dal geniale Mario Bava nel decennio precedente) col suo elemento surreale; e il giallo sposta l’horror sempre più in una posizione di secondo piano.
Limitato come produzione è invece il fantastico televisivo: la tv, all’epoca monopolio statale, è molto prudente. I serial più importanti sono Odissea (1968) di Franco Rossi (l’episodio di Polifemo è di Bava), Le avventure di Pinocchio (1972) di Luigi Comencini e Il segno del comando (1971) di Daniele D’Anza, che si rifà alla tradizione del feuilleton ma che oggi ci sembra anticipare i thriller “a codice” semifantastici alla Dan Brown.
In quegli anni il cinema italiano di genere mette in scena la crudeltà e la perversione con una libertà che non aveva mai osato: sadismo, masochismo, necrofilia, satanismo, voyeurismo dell’omosessualità femminile (quella maschile resta figura comica o indice di sospetto: in vari gialli tra omosessualità e assassinio non c’è che un passo). Inizialmente ci sono pesanti interventi della censura (da L’orribile segreto del dr. Hichcock di Freda sono tolti i riferimenti espliciti alla necrofilia del protagonista), nonché l’autocensura dei produttori: per esempio ne I vampiri salta una scena iniziale a tutto scapito della comprensibilità. Più tardi ci sarà un attenuamento della censura, che però passa all’azione repressiva dei singoli magistrati. Resta così una tendenza all’autocensura a seconda del periodo da parte dei grossi produttori (De Laurentiis su Diabolik di Bava, 1968).
Al centro dell’horror italiano sta l’ambiguità della donna, corpo erotizzato (è assente la tradizionale polarizzazione verginità/mostruosità) e figura catalizzatrice delle forze del male e della perversione, come mostro o come vittima - o entrambi, in figure di sdoppiamento non infrequenti. Tale centralità femminile si spiega con l’influsso della tradizione melodrammatica del cinema italiano, alla quale si può fare in parte risalire la predilezione dell’horror per le storie in costume. Non stupisce pertanto che la sola star dell’horror italiano sia l’inquietante e ambigua Barbara Steele. Non possiamo parlare di divismo per altri nomi, sebbene l’impiego di Walter Brandi nei film di vampiri più tradizionali tradisse la speranza di costruire una sorta di succedaneo italiano di Christopher Lee. Il peplum nasce legato al corpo fisico (intercambiabile) dei culturisti americani (Steve Reeves, Reg Park, Mickey Hargitay) ma quando si impoverisce ripiega su attori italiani, come Kirk Morris/Adriano Bellini. Ritornano nel cinema fantastico italiano i volti di attori che attraversano l’intera gamma della produzione di genere, come Klaus Kinski, Giorgio Ardisson, Erika Blanc, Dominique Boschero, Adriana Ambesi, Margaret Lee, Edmund Purdom, Gordon Mitchell, Rosalba Neri (che regala il suo magnetismo sessuale all’horror e al giallo erotizzati degli anni ’70), più tardi David Warbeck; nonché valorosi caratteristi come Paul Muller, Harriet-Medin White, Luciano Pigozzi, Umberto Raho, Carlo Kechler. A livello di star internazionali, appare più volte Christopher Lee quale volto-icona dell’horror e garanzia per il pubblico; la coproduzione americana porta nel cinema italiano Boris Karloff ne I tre volti della paura di Bava e Vincent Price ne L’ultimo uomo della Terra (firmato da Ubaldo Ragona, ma in realtà diretto dall’americano Sidney Salkow). Più d’un attore americano in declino finisce nel cinema di genere italiano come su un’ultima spiaggia della carriera (4): ad esempio Joseph Cotten (Gli orrori del castello di Norimberga, Lady Frankenstein).
Una caratteristica è il largo uso di pseudonimi anglosassoni per dare un’aria straniera al film a pro degli spettatori italiani, sempre esterofili (ancora nel 1968 l’americanissimo La notte dei morti viventi, Night of the Living Dead, di George A. Romero verrà distribuito in Italia a firma George A. Kramer per paura che il regista venga preso per italiano!). Esiste in alcuni di questi pseudonimi una carica d’ironia molto romana, per cui s’istituisce un gioco fra l’istanza enunciativa dei credits e lo spettatore meno grezzo: pensiamo a Franco Fumagalli come Frank Smokecocks (L’orribile segreto del dr. Hichcock) o Giorgio Simonelli come Johnny Seemonell (Metempsyco).
Dal 1975 comincia il declino inarrestabile del cinema di genere italiano perché vanno in crisi le sue condizioni produttive e distributive: moltiplicazione dell’offerta televisiva grazie alla diffusione delle televisioni private, smantellamento di quella vasta rete di sale popolari decentrate che avevano costituito il polmone della distribuzione di genere, strapotere della produzione americana, riduzione delle vendite estere (5). Muta il concetto di imitazione; ora i filoni non nascono da un trend, bensì da un singolo film di successo (o incrociandone un paio), spesso con meno fantasia e meno mezzi. Si formano così sottogeneri di natura fortemente vicaria: una forma frenetica di exploitation, com’è facile capire, di corto respiro.
Già nel 1973 si vede come The Exorcist di Friedkin dia il via a una serie ossessiva di film correlati: nei due anni seguenti ne esce mezza dozzina (compresa la gustosa parodia L’esorciccio di Ciccio Ingrassia), fra cui Lisa e il diavolo di Mario Bava, distribuito rimontato e con sequenze aggiunte col titolo La casa dell’esorcismo e Byleth, il démone dell’incesto di Leopoldo Savona, girato nel 1971 e distribuito solo ora spacciandolo come exorcist movie.
Ogni successo estero dà il via alla propria serie di imitazioni: film di heroic fantasy da Conan, preistorici da La Guerre du feu, postatomici da Escape from New York e Mad Max, di terrore acquatico da Jaws, fantastico-avventurosi dalla serie di Indiana Jones. Last House on the Left genera La casa sperduta nel parco e L’ultimo treno della notte. Alien genera Alien 2 - Sulla terra (che si svolge quasi tutto in una caverna). Star Wars origina tutta una serie di fantascienza povera (citiamo solo il divertente - per il suo piglio cinefilo - Star Crash di Luigi Cozzi). The Omen rilancia il tema della possessione demoniaca; Evil Dead (in Italia La casa) porta a tutta una serie de La casa con numero progressivo; Nosferatu di Herzog apre la strada a Nosferatu a Venezia, la cui produzione crolla sotto i cambi di regista e i capricci di Klaus Kinski. Per influsso di Dawn of the Dead nasce (non solo in Italia) un filone zombistico (il film più importante è Zombi 2 di Lucio Fulci, già del 1979) che verrà incrociato successivamente con spunti da Apocalypse Now e dal filone dei cannibali. Tentativi di produzione più impegnativi (Holocaust 2000, 1978, di Alberto De Martino) restano casi isolati. Il filone cannibalistico ha una propria individualità, ma anch’esso finisce per esaurirsi.
Sono gli anni del divismo degli effetti speciali e dello splatter, sul quale gioca Joe D’Amato. E’ in questo periodo che si dispiega pienamente la grande personalità di Lucio Fulci, che ai suoi importanti gialli degli anni ’70 aggiunge negli ’80 grandi horror deliranti e onirici, basati sulla risonanza emotiva del dato visivo. Pupi Avati crea nei geniali La casa dalle finestre che ridono (1976) e Zeder (1983) atmosfere che si sostanziano di un’inedita connotazione regionale, prima di dedicarsi alle commedie dolceamare (un tardo ritorno al fantastico è L’arcano incantatore, 1996).
La televisione privata dapprima entra in aiuto al declinante cinema di genere ma i risultati non sono ritenuti soddisfacenti; alcuni film per la tv di Fulci e di Umberto Lenzi non vengono neppure trasmessi perché troppo crudi; altri risultano al contrario alquanto anodini. Alla fine i progetti di finanziamento vengono interrotti.
Mentre i vecchi maestri incontrano sempre più difficoltà, si creano autentiche interruzioni di carriera. Il caso più rilevante è quello di Michele Soavi, sul quale, dopo alcuni film davvero notevoli, si poteva scommettere come sul nuovo grande talento del fantastico italiano. Idem per Giancarlo Giagni, che aveva destato interesse con Il nido del ragno (1988). Anche Lamberto Bava deve trasferirsi in campo televisivo, ma con successo: dirigerà un fortunato serial fiabesco in vari episodi, Fantaghirò.
Sebbene rimanga in attività Dario Argento - ma meno amato di un tempo e con risultati più discussi - il panorama del cinema fantastico italiano recente è una serie di rari casi isolati. Possiamo citare Dark Waters (1993) di Mariano Baino, Fatal Frames (1996) di Al Festa, il film fantascientifico di livello produttivo “alto” Nirvana (1997) di Gabriele Salvatores, M.D.C. - Maschera di cera (1996), ereditato alla regia da Sergio Stivaletti dopo la morte di Fulci, Zora la vampira (2000) dei Manetti Bros., che sarà un fallimento nonostante il tentativo di aggiornare il mito di Dracula occhieggiando al pubblico della protesta giovanile...
E tuttavia, forse oggi la situazione è meno nera di quanto non sembrasse dieci anni fa. Non è cambiato qualcosa nel sistema produttivo o distributivo: è cambiato qualcosa nella tecnica di realizzazione. Oggi le nuove tecnologie danno a un giovane regista la possibilità di realizzare il proprio film a basso costo, e - senza voler mitizzare una possibilità che poi comunque deve fare i conti con la strozzatura della distribuzione - già si vedono i primi esempi di una produzione “povera” autonoma, magari connotata a livello regionale. Sarà il DVD la nuova frontiera del fantastico italiano?

NOTE

(1) Qualsiasi discorso sul cinema italiano dell’epoca non può che basarsi sul fondamentale lavoro di Aldo Bernardini e Vittorio Martinelli, Il cinema muto italiano, in vari volumi, Nuova ERI-Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1991-1996.
(2) Vedi Stefano Della Casa, I generi di profondità, in Storia del cinema italiano, X, 1960/1964, a cura di G. De Vincenti, Marsilio-Edizioni di Bianco e Nero, Venezia-Roma, 2001. Si vedano anche nello stesso volume i saggi di Della Casa L’estetica povera del peplum e L’horror.
(3) Antonio Margheriti in L’avventurosa storia del cinema italiano raccontata dai suoi protagonisti. 1960-1969, a cura di F. Faldini e G. Fofi, Feltrinelli, Milano, 1981, p. 211.
(4) Di questa condizione hanno realizzato una recente, definitiva parodia Daniele Ciprì e Franco Maresco nel delirante Il ritorno di Cagliostro.
(5) Vedi Teo Mora, I sopravvissuti della città morta, ovvero l’agonia del cinema fantastico italiano, in ScienceplusFiction. La fantascienza tra antiche visioni e nuove tecnologie, a cura di M. Spanu, Lindau, Torino, 2001.

Nessun commento: