tag:blogger.com,1999:blog-7411611680628810568.post3541936399335247831..comments2024-03-24T02:21:36.799-07:00Comments on Giorgio Placereani Lost in Translation: Il papà di Giovannagiorgioplachttp://www.blogger.com/profile/02917540604739438662noreply@blogger.comBlogger4125tag:blogger.com,1999:blog-7411611680628810568.post-29455805928449897282008-10-08T02:10:00.000-07:002008-10-08T02:10:00.000-07:00No, no, è un (bel) film sul giovane Mozart e il su...No, no, è un (bel) film sul giovane Mozart e il suo desiderio passeggero di lasciar perdere la musica per vivere una vita tranquilla di amicizia campestre - un sentimento molto avatiano!giorgioplachttps://www.blogger.com/profile/02917540604739438662noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7411611680628810568.post-45707161413137884042008-10-08T01:58:00.000-07:002008-10-08T01:58:00.000-07:00Mmh, non credo: il bosco era così vicino che sembr...Mmh, non credo: il bosco era così vicino che sembrava non vi fossero mai state case, in quel punto ;)<BR/><BR/>PS Un film di Pupi Avati su Mozart o Mozart citato in un film di Pupi avati?Favillahttps://www.blogger.com/profile/05788272197101997572noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7411611680628810568.post-40060894778258448672008-10-07T00:45:00.000-07:002008-10-07T00:45:00.000-07:00Gulp! Beccato e affondato: non mi ero minimamente ...Gulp! Beccato e affondato: non mi ero minimamente accorto dell'errore che citi (evid. ero troppo occupato a piangere sulla morte di Ezio Greggio). In Pupi Avati si trovano errori simili: per esempio in "Noi tre", XVIII secolo, nella scena in cui il giovane Mozart sta conversando nel parco di una villa, se si guarda attentamente si vede passare un'automobile rossa nel quadto della del muro della villa sul fondo. Per quanto riguarda la scena incriminata mi chiedo: è possibile che in quel punto le case della periferia fossero così distrutte da lasciare spazio visivo alla foresta? (naturalmente questo mio tentativo di salvare la realtà logica del film è solo la dimostrazione di come la nostra mente di spettatori tenda sempre a risucchiare l'iconico nel diegetico).giorgioplachttps://www.blogger.com/profile/02917540604739438662noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7411611680628810568.post-72617248608918532932008-10-03T10:10:00.000-07:002008-10-03T10:10:00.000-07:00Mi trovo sostanzialmente d'accordo nell'approvare ...Mi trovo sostanzialmente d'accordo nell'approvare un film in cui il contesto sociopolitico (benché fosse stata una delle nostre peggiori parentesi storiche), non prenda il sopravvento sulla trama o sui personaggi, bensì da essi filtri, apparendo come in sovrimpressione lungo lo snodarsi della storia, e formando un fluido unicum con essa.<BR/>Allo stesso modo, anch'io ho apprezzato le prove interpretative, soprattutto quella di Giovanna/Alba, già bravissima come figlia dei coniugi Albanese/Buy nel film di Soldini. <BR/>L'unica cosa a stonare, in questa storia così intensa e delicata, è qualche errore grossolano disseminato qua e là; soprattutto nel già citato momento della morte di Greggio, quando l'inquadratura si pone alle sue spalle, e noi vediamo oltre i finestrini una foresta scura, anziché rovine.Favillahttps://www.blogger.com/profile/05788272197101997572noreply@blogger.com